top of page

TIME HEALS EVERYTHING

anello

 

Pezzo unico, realizzato espressamente per la Jewelry Selection “RINASCITA”, concorso indetto dalla Venice Design Week 2019.

È stato selezionato e presentato ufficialmente nelle sale del Ca’ Pisani Design Hotel di Venezia dal 3 ottobre al 3 novembre 2019.
 

Anello ricavato dal pieno del nodo di un ramo, recuperato dopo un incendio.
Osservare con quanta forza la natura riesca a rigenerarsi anche in un paesaggio "lunare", come quello lasciato dal passaggio del fuoco, è stato lo spunto per l'ideazione di questo monile. 
Abbiamo volutamente scelto un pezzo di legno che portasse già su di sé i segni lasciati dalle fiamme.
Ricavata la struttura dell'anello, il legno è stato poi ulteriormente trattato con la tecnica giapponese dello Shou Sugi Ban, che lo fortifica grazie ad una bruciatura controllata.
Successivamente sono stati creati i germogli da "innestare" sul ramo.
La scelta di utilizzare un materiale plastico per ottenerli non è stata casuale: MagmaLaB fa della lavorazione delle plastiche di recupero il suo marchio di fabbrica. 
In questo caso, usando il PLA, ovvero una plastica "bio" ricavata dagli scarti vegetali, abbiamo voluto ampliare il concetto di rinascita ed interrogarci su quali e quanti siano i potenziali cicli di vita che un materiale può avere: una foglia trasformata in plastica, per poi rinascere foglia-ornamento.

Legno bruciato, Polilattato (polimero di acido lattico PLA).
9cm x 6cm x 9cm approx, 27 gr. 

“Alberi in fiamme, legno carbonizzato e cenere.
Nonostante le apparenze, la linfa continua a scorrere, in profondità.
E il tempo, prima o poi, concede alla vita la possibilità di tornare.”

bottom of page